Organizzazione

Società Internet - ISOC Italia è una associazione a struttura democratica, dove gli iscritti eleggono le cariche sociali.

In breve:

Il Consiglio e il Presidente, eletti dai Soci, sono i due organi di direzione dell'associazione. Il Presidente è inoltre il portavoce e il rappresentante legale dell'associazione.

Il Tesoriere e il Collegio dei Revisori svolgono le usuali funzioni per la corretta gestione finanziaria dell'associazione.

La Commissione elettorale è preposta al corretto svolgimento delle elezioni dei soci.

L'Assemblea dei Soci è l'espressione del volere degli associati e ha i poteri ultimi di controllo a tutela del corretto operato di tutti gli organi dell'associazione.

Organi dell'Associazione:

Assemblea dei Soci

L'Assemblea dei Soci, composta da tutti i soci, oltre ad esercitare i poteri previsti dalle leggi italiane, esprime la volontà dei soci sulla conduzione dell'associazione.

L'Assemblea dei Soci può dichiarare decaduto sia il Consiglio, sia il Presidente, sia la Commissione Elettorale e il Collegio dei Revisori. Elenco dei Soci Individuali.

Le regole per la convocazione, la partecipazione e i poteri dell'Assemblea dei Soci sono fissate dall'art. 7 dello Statuto.

Consiglio eletto nell'Assemblea N.1/2018 del 24 maggio 2018

Il Consiglio, composto dal Presidente e da un numero pari di almeno due e al massimo otto Consiglieri, ha il ruolo di direzione generale dell'associazione, nomina la Commisione Elettorale e il Collegio dei Revisori, stabilisce l’indirizzo generale dell'associazione e approva annualmente il bilancio preventivo e il piano di attività.

I Consiglieri in carica sono:

Le regole per la nomina, le procedure, i poteri e le funzioni del Consiglio sono fissate primariamente dall'art.8 dello Statuto.

Presidente 

Il Presidente è il portavoce ed il rappresentante legale di Società Internet - ISOC Italia, agisce come liasion con Internet Society International Headquarters e con le altre sezioni (Chapters) ISOC, presiede il Consiglio e coordina il lavoro degli Organi dell’associazione.

L'assemblea del 24 maggio 2018  ha nominato Presidente Alessandro Berni.

Nella stessa seduta l’Assemblea nomina Presidente onorario Stefano Trumpy, che ha svolto il ruolo di Presidente di Internet Society Italia per 18 anni, sin dalla sua fondazione, il 18 marzo del 2000.

Le regole per l'elezione, il ruolo e i poteri del Presidente sono fissati primariamente dall'art.9 dello Statuto.

Commissione Elettorale

La Commissione Elettorale svolge tutte le operazioni per le elezioni del Consiglio e del Presidente, incluse la predisposizone delle votazioni e delle schede elettorali, l'invio postale delle schede ovvero la predisposizione delle tecnologie per il voto elettronico, le operazioni di raccolta dei voti, di scrutinio e di dichiarazione dei vincitori.

Le regole per la nomina e le funzioni della Commisione Elettorale sono fissate dall'art.10 dello Statuto.

Tesoriere

Il Tesoriere ha la responsabilità della corretta gestione finanziaria della associazione. Tesoriere in carica e' Laura Abba.

Le regole riguardanti il ruolo di Tesoriere sono fissate dall'art.8d dello Statuto.

Collegio dei revisori

Il Collegio dei Revisori svolge le usuali funzioni di controllo amministrativo e contabili a tutela del corretto uso delle risorse dell'associazione.

Le regole per la nomina e le funzioni del Collegio dei Revisori sono fissate dall'art.11 dello Statuto.