Presentazione

Riunione dei Chapters della Internet Society, Nairobi Kenya 2011

ISOC Italia è il capitolo italiano della Internet Society. La Internet Society è la nostra casa madre: l'organizzazione internazionale di supporto alla Rete Internet, fondata da chi ha "creato" la Rete, che opera affinhè i principi alla base del successo di Internet siano garantiti dalle stesse persone che usano la rete. 

Siamo una associazione senza fini di lucro, aperta a tutti/e, formata da professionisti ed appassionati della comunicazione in rete, dedicata al continuo sviluppo di Internet e alla realizzazione delle sue innumerevoli potenzialità. Agiamo principalmente in ambito italiano per promuove la conoscenza, l'uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet. Prevediamo un futuro in cui tutte le persone del mondo possano utilizzare Internet. Lavoriamo perchè le norme, le tecnologie, le pratiche commerciali e le politiche di governo siano in grado di sostenere lo sviluppo di Internet come piattaforma aperta e accessibile a tutti. Internet è per tutti, questo è il nostro motto, quello che ci dà la forza, la motivazione e l'energia di impegnarci ogni giorno per il futuro della rete.

Internet è un sistema unico per l'innovazione, per la creatività, per lo sviluppo economico. Ha migliorato la qualità della vita delle persone. Si pensi alle applicazioni nell'ambito della medicina per fornire servizi sanitari a distanza, al'aumento dell’offerta di servizi on-line da parte della PA, ai benefici dell'e-commerce. Dopo aver superato i due miliardi di utenti, Internet continua a dimostrare quanto questo sistema di comunicazione sia importante.  Le Nazioni Unite hanno recentemente proposto che l'accesso a Internet diventi un diritto umano,  l’Unione Europea è orientata a riconoscere l’accesso alla Rete come servizio universale. 
 
C'è un gran parlare attorno al concetto di neutralità della rete e  di accesso per tutti. In senso tecnico  significa che in Internet non "badiamo" ai contenuti che viengono trasportati dalla rete - non ci  interessa se si tratta di un enorme database, di un file o di un piccolo video della vostra vacanza in famiglia, non ci interessa cosa state per pubblicare su YouTub. Internet per noi è e deve rimanerei un'architettura neutrale, aperta ad ogni tipo immaginabile di applicazione che potrebbe essere sviluppata da qualsiasi persona in tutto il mondo. Per noi la neutralità della rete è un nostro diritto come sviluppatori e come utenti.
 
Solo grazie a questi principi tu sei libero di
  • esprimere le tue idee, come desideri;
  • scrivere il tuo blog , postare un video su YouTube , contattare la tua famiglia su Skype;
  • rimanere vicino alla tua "storia e cultura",  agli amici e alla famiglia;
  • finire il tuo lavoro a casa (guadagnado tempo);
  • raccontare le tue esperienze, non importa chi sei, quanto guadagni, dove vivi, o quello che si dice di te;
  • partecipare al futuro di Internet.
 

Logo ISOC