angeloantonio.alù

Nome: 
Angelo Antonio
Cognome: 
Alù
Tipo di associatura: 
individuale
Annualità sociale: 
2016
2017
2018
2019
2020
Telefono: 
3355855482

PhD, Attivista per i diritti digitali e Giurista in materia di diritto di Internet (profilo LinkedIn).

Socio Internet Society Italia dal 2016 e membro del Consiglio dal 2018. Coordinatore dell'Osservatorio Giovani e Internet.

Presidente dell’Associazione Culturale Generazione Ypsilon dal 2013 al 2019, di cui ne è attualmente Presidente onorario; membro del Comitato Promotore PASocial, di cui è stato anche Coordinatore regionale.

Dottore di Ricerca in Giuriprudenza, con tesi dal titolo “Internet, identità personale e diritto all’oblio. Aspetti problematici e prospettive future”.

Ha conseguito un Master universitario di I livello in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy.

Ha curato, insieme a Laura Abba, il volume "Il valore della Carta dei diritti di Internet", dedicato alla memoria di Stefano Rodotà.

Ha guidato la delegazione giovanile di Internet Society Italia presente all'edizione globale dell'Internet Governance Forum promossa dalle Nazioni Unite a Berlino nel mese di novembre 2019.

Svolge l’attività di Tutor in Istituzioni di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza con voti 110/110 e lode. É stato selezionato nell’Anagrafe dei Laureati Eccellenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Catania.

Abilitato all'esercizio della professione forense, ha conseguito, inoltre, il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali e ha concluso il tirocinio formativo di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari della Corte di Appello di Catania, con valutazione finale di esito positivo e profili di eccellenza.

Ha frequentato Corsi di specializzazione in materia di Web Marketing, Social Media e Seo Specialist.

Scrive su riviste e testate, generaliste e specializzate, prevalentemente di PA digitale, OpenGov, OpenData, Privacy e diritti digitali.

Ha realizzato Report di monitoraggio civico in materia di trasparenza e OpenData; ha elaborato proposte normative in materia di diritto di Internet, nell'ambito del progetto #Dirittodiaccesso.eu.

É promotore della Petizione 0755/2013, avente ad oggetto l’introduzione del nuovo art. 3-bis TUE, recante il riconoscimento del diritto di accesso ad Internet.

Ha partecipato, da speaker, a diverse edizioni dell'Internet Governance Forum Italia: in particolare, è stato relatore della Sessione 4 “ La costituente per la gestione di Internet in Italia” nell'ambito dell’Internet Governance Forum – Italia, 2015 (VII Edizione), della Sessione IV "Youth IGF" nell'ambito dell'Internet Governance Forum - Italia, 2017 (IX Edizione) e della Sessione “Day 0” nell’ambito dell’Internet Governance Forum - Italia, 2018 (X Edizione).