pasquale.popolizio@isoc.it

Pasquale Popolizio
Nome: 
Pasquale
Cognome: 
Popolizio
Tipo di associatura: 
individuale

Sono nato a Napoli, nell’anno in cui Gagarin volava nello spazio; sposato con Rosa, con la quale sto condividendo la seconda parte della mia vita.

Digital strategic planner e componente del Consiglio Scientifico della Fondazione Idis Città della Scienza.

Responsabile coordinamento tecnico-didattico e Web Accessibility a Federica Web Learning – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Componente dei tre Gruppi di Lavoro su Competenze di Base, Competenze specialistiche e Competenze Trasversali di supporto alla stesura del
Piano nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali

Agenzia per l'Italia Digitale
http://www.agid.gov.it

Mi sono laureato nel 1987 in Economia e Commercio con una tesi sugli spot pubblicitari delle televisioni commerciali. Mi studiai, per 365 giorni, ben 1.737 spot ed evidenziai le relazioni fra lunghezza dello spot in secondi, categoria merceologica del prodotto o servizio, presenza o meno di testimonial, famiglia, tipologia del parlato in campo e fuori campo. Analisi quantitativa e qualitativa, realizzata con una calcolatrice che mi regalò mio padre.

Volevo fare il pubblicitario e l’ho fatto per 16 anni, come account e responsabile media. I miei clienti sono stati Citibank Italia, Renault Italia, CIS di Nola, Banco di Napoli e decine e decine di altre aziende grandi, medie e e piccole.

Nella seconda metà degli anni ’90 cominciai ad interessarmi delle opportunità e degli sviluppi offerti dalla Rete. Ora aiuto le aziende e le organizzazioni a comunicare al meglio sulla Rete Internet e sul Web.

Consulente di primo livello del Formez Centro Formazione Studi, sono stato impegnato in una task force della Regione Campania per l’analisi e la valutazione dei portali Web della Regione.

Vice presidente di IWA Italy coordinatore del Gruppo IWA Italy Web Skills Profiles, per la definizione dei profili professionali del Web e del Dipartimento di Marketing Digitale di AISM Associazione Italiana Marketing.

Svolgo docenze presso Università e Istituti di Formazione sulle tematiche del Web Marketing, della comunicazione online, degli standard e dell’accessibilità del Web.

Ho creato la risorsa Italiana online Websemantico.org.

Rappresento l’International Webmasters Association/The HTML Writers Guild, presso il W3C nei Gruppi:

Sono associato a:

Su Linkedin e su Google Profiles i miei profili professionali.

I miei video sono su YouTube e su Vimeo.

Le mie foto sono su Flickr.

Le mie presentazioni su Slideshare e Scribd.