stefano.giordano@isoc.it

Nome: 
Stefano
Cognome: 
Giordano
Tipo di associatura: 
individuale
Indirizzo: 
Via dell'Aeroporto n.65
Telefono: 
3389378077

Stefano Giordano è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni dell'Università di Pisa e titolare dei Corsi "Reti di Telecomunicazioni" e di "Ingegneria del Teletraffico" rispettivamente nell'ambito del Corso di Laurea e nella Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. È docente di Reti di Telecomunicazioni anche presso l'Accademia Navale di Livorno e titolare del Corso Sistemi e Servizi di Telecomunicazioni per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Pisa.

È responsabile dei Laboratori di Reti di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa è stato co-tutore di "Witech" (Wireless Technologies) e proponente di Netresults srl entrambe aziende Spin-off dell'Università di Pisa ed ha contribuito a fondare CUBIT (Consortium Ubiquitous Technologies) presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI). Stefano Giordano è membro del Comitato tecnico scientifico del centro SERRA (SERvizio Reti Ateneo) dell'Università di Pisa è stato per numerosi anni responsabile dell’Area Reti presso il Centro Meta del Consorzio Pisa Ricerche, è membro dell'IEEE Communication Society dal 1989, dell'Internet Society dalla sua fondazione nel 1992, dell'IFIP WG 6.3 (Performance of Communication Systems). È segretario del Technical Committee dell'IEEE ComSoc "Communication Systems Integration and Modelling (CSIM)" ed afferente al gruppo nazionale GTTI (Gruppo Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione) ed al CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Ha inoltre fondato, per la prima volta in europa, insieme a Juniper Networks un centro di alta formazione nel settore delle Reti (Juniper Networks Higher Learning Center) rivolto alla formazione di personale specializzato sui temi dell'Internet di prossima generazione. Da tali attività è nato il corso Laboratorio Internet di cui è responsabile.

È revisore (o ha partecipato in passato ad attività di revisione) per la comunità Europea, della National Science Foundation (USA), del MIUR e del MAP per progetti nel settore Telecomunicazioni.

È uno dei revisori nell'"Albo di esperti in innovazione tecnologica" del ministero dello sviluppo economico.

È autore di oltre 200 articoli a congressi e riviste internazionali sugli aspetti teorici e pratici della progettazione delle moderne reti di telecomunicazioni. È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (in alcuni casi anche come coordinatore europeo). È stato il responsabile per l'Università di Pisa della partecipazione alla Rete di Eccellenza "Future Generation Internet in Europe" che ha coinvolto oltre 50 Università europee leader nel settore del networking per NGN (Next Generation Networks).

Fa parte dell'editorial board delle riviste International Journal on Communication Systems di Wiley e del Journal of Communication Software and Systems, pubblicazione co-sponsorizzata dalla IEEE Communication Society. È membro del comitato editoriale dell'IEEE Communication Surveys and Tutorials. È co-autore della voce "Multimedia Communications" nell'Encyclopedia of Telecommunications di John Wiley. È stato General Chair e Technical Program Co-Chair della conferenza IEEE CAMAD (Computer Aided Modelling Analysis and Design) 2009 tenutasi a Pisa nel Giugno del 2009.

stefano.giordano@isoc.it