INTRODUZIONE GENERALE
Con la redazione
del primo dei "Quaderni dell'Internet italiano" Società
Internet (http://www.isoc.it), sezione
italiana di Internet Society (http://www.isoc.org),
inaugura un lavoro di pubblicazioni finalizzate a diffondere la cultura
Internet in Italia.
Società Internet agisce principalmente in ambito nazionale per promuovere la conoscenza, l'uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet. Il lavoro che viene presentato dal titolo "La rete contro lo spam, che cos'è, come combatterlo" è il primo di una collana dedicata alle "Patologie della rete". Un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno aiutato a portare a termine il quaderno. In primo luogo agli Autori dei singoli contributi, pronti a rispondere all'iniziativa in tempi rapidi, e a Giorgio Giunchi che con pazienza e competenza mi ha seguito giorno per giorno nel raggiungimento di questo obiettivo. Lo spam è andato aggravandosi in modo preoccupante ed esponenziale: la percentuale era assestata al 10% [2001], ha oltrepassato il 50% [agosto 2003], e rappresenta, alla data della presente edizione [novembre 2004], una soglia compresa fra il 65% e l'80% della Posta Elettronica, a seconda dei censimenti dei nodi di monitoraggio più accreditati. A livello strutturale lo spam rappresenta obbiettivamente un attacco alla Rete: occupa banda, intasa i mail server, impone un continuo aggiornamento di risorse software ed umane per limitarlo; a livello civile crea perdita di tempo agli utenti della rete e costituisce un'indebita intromissione nella loro sfera personale con formale violazione della privacy; a livello d'immagine mina la catena di fiducia che è alla base della corrispondenza elettronica, dello sviluppo del commercio elettronico e della efficienza generale di Internet; a livello politico sollecita preoccupazioni ma pure il rischio di indebite ingerenze. Nelle discussioni in corso in ambito globale (World Summit on Information Society), lo spam viene citato come uno dei problemi ai quali porre particolare attenzione per un sano sviluppo della Società dell'Informazione stessa. L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it), con la collaborazione di Società Internet, ha organizzato una giornata di lavoro, tenutasi il 4 maggio 2004, sul tema dello spam dove esperti tecnici, gestori di servizi, esperti di diritto e rappresentanti delle istituzioni hanno avuto l'occasione di approfondire, in un discorso tecnico-culturale, i confini del fenomeno. I lavori, introdotti dal Garante (Stefano Rodotà) e dal Presidente di Società Internet (Stefano Trumpy), hanno permesso di passare in rassegna le problematiche e le misure tecniche in uso contro lo spam. Partendo dalle relazioni presentate alla giornata di lavoro ed integrandole con ulteriori contributi, nel quaderno sono raccolte le principali esperienze a livello nazionale dei tecnici e degli operatori in questo campo, pressoché tutti impegnati nel gruppo di lavoro e monitoraggio spam@isoc.it. Il volume intende rivolgersi a coloro che, lavorando in Internet, desiderano avvalersi di queste esperienze per capire il problema dello spam ed individuare gli strumenti per combatterlo, ai ricercatori in tema di Sociologia della Rete e della Comunicazione, agli uffici pubblici e politici. Dieci le relazioni tecniche.
In coda alle relazioni tecniche, un'analisi dell'evoluzione negli ultimi anni delle varie criticità del network di Giorgio Giunchi ~ Stefano Trumpy dove propongono infine la categoria operativa, e quindi l'alert, delle patologie della rete ed inquadrano quindi lo spam nella tassonomia di queste a livello sistemico. Infine, il primo Glossario in italiano dei termini utilizzati in riferimento allo "spam" curato da Maurizio Codogno ~ Francesco Orlando. Il Glossario contiene ora circa 280 lemmi e a breve sarà curata dagli autori un'edizione on-line da tenere aggiornata in web (http://quadernionline.it http://public.it). |
LAURA ABBA
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