Internet Society Italia è lieta di invitare a un incontro esclusivo, aperto a tutti, che è technically Co-sponsored dal Capitolo Italiano di IEEE Communications Society ed avrà luogo presso il nuovo auditorium di Vianova SpA lunedì 17 marzo prossimo nel giorno del 25° anniversario dell'Internet Society Italia.
Tra gli ospiti di rilevo, abbiamo l'onore di avere con noi Riccardo De Gaudenzi, una figura significativa nel campo dell'Ingegneria delle telecomunicazioni, in particolare nelle telecomunicazioni satellitari.
Saluti e introduzione
Relatore: Riccardo De Gaudenzi
Laurea magistrale in Ingegneria elettronica all'Università di Pisa nel 1985, e un dottorato di ricerca all'Università Tecnica di Delft, Paesi Bassi, nel 1999. Dal 1986 al 1988 è stato all'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Dipartimento di Ingegneria delle Stazioni e delle Comunicazioni, Darmstadt (Germania), dove si è specializzato nella progettazione e collaudo di sistemi di telemetria, tracciamento e controllo via terra (TT&C). Dal 1988 è entrato a far parte del Centro di ricerca e tecnologia (ESTEC) dell'ESA, a Noordwijk, Paesi Bassi, dove nel tempo ha ricoperto diverse posizioni tecniche e manageriali inclusa la direzione della Sezione Sistemi di Comunicazione. De Gaudenzi è stato Associate Editor per CDMA e Sincronizzazione per le IEEE TRANSACTIONS ON COMMUNICATIONS, membro dello Scientific Committee del Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya, dell’Advisory Board del PhD in Information Technology del Politecnico di Milano e del Comitato di Indirizzo del corso di laurea magistrale Communication Engineering dell’Università di Parma. Il suo interesse è principalmente legato a efficienti tecniche di modulazione digitale e accesso multiplo per servizi satellitari fissi e mobili, tecniche di sincronizzazione, tecniche di mitigazione delle interferenze adattive e tecniche di simulazione dei sistemi di comunicazione.
Spazio al dibattito
Partecipazione
Evento IN SOLA PRESENZA. Chi desidera partecipare è pregato confermare la propria presenza, riservando un posto entro il 13 marzo 2025
Leggi l'articolo