Dal 7 all'11 aprile 2025 nelle scuole di Partinico in Sicilia la storia di Internet diventa spettacolo teatrale.
Il progetto sperimentale prevede la messa in scena di una rappresentazione teatrale inedita ispirata alla storia dei Pionieri di Internet e alle prospettive evolutive dell’ecosistema digitale, come originale forma di contaminazione artistica in grado di promuovere la cultura digitale di massa, nell’ambito delle iniziative di alfabetizzazione digitale pianificate dall' Internet Society Italia.
La realizzazione artistica dell’iniziativa è affidata all’Associazione culturale Teatro alla Lettera, fondata da Roberto Disma alla fine del 2016. Il progetto prevede il debutto con un tour divulgativo di 5 spettacoli teatrali ad accesso gratuito presso alcuni istituti scolastici localizzati in Sicilia. Sono stati pianificati incontri programmatici con i referenti scolastici per organizzare le date dello spettacolo, previo colloquio informativo e conoscitivo inerente all'iniziativa.
In accordo con la direzione artistica del Teatro Gianì di Partinico e del Teatro Pupella di Palermo, è stato indetto un casting per giovani attori professionisti sotto i venticinque anni in data 27 febbraio 2025. Definito il giovanissimo cast di attori, si sono svolte le prove nel mese di marzo presso il bene confiscato nel territorio di Borgetto assegnato all'emittente televisiva Telejato.
Siamo pronti!
Calendario date:
Durante lo spettacolo, è prevista la distribuzione gratuita in donazione di libri tematici, curati da Isoc Italia.